Cerca nel blog

WHY?

Fare l'anno all'estero é stato fin da piccola un progetto che mi proponevo di seguire e affrontare durante le superiori. Mio fratello Manuel era andato in Kansas nel 2002, sempre per uno scambio annuale e, seppur in questa sua esperienza abbia affrontato dei momenti di difficoltà, lo ricorda in modo positivo. Le parole e i sorrisi con cui ne ha sempre parlato mi hanno convinta sin da subito a voler vivere una situazione analoga.
Sentendo anche delle testimonianze di altri exchange students, nel corso degli anni ho rafforzato questo mio desiderio che fortunatamente si sta per avverare.
Vivere un anno all'estero non è solo un periodo di tempo che si trascorre in un altro paese: rappresenta un periodo di crescita individuale, un'esperienza di vita che mi aiuterà ad affrontare le difficoltà in modo più maturo, parole, emozioni e situazioni che aiuteranno ad abbattere le mura imposte dai pregiudizi e dagli stereotipi...
Credo che per esprimere al meglio il significato di uno scambio culturale  non ci sia frase più appropriata di quella scelta da AFS San Luis Argentina:
"No es un año de tu vida, es una vida en un año"
Letteralmente:
"Non è un anno della tua vita, è una vita in un anno"

Sono questi i motivi che mi hanno spinta a fare questa scelta, una scelta sicuramente non facile, ma consapevole.

Stay tunned,
Gaia

Nessun commento:

Posta un commento